giovedì 5 febbraio 2015

Canoa e arrampicata: esperienze "Da Crepacuore"!

Canyoning
Un'attività molto divertente e "tutta da giocare"!
Passeggiate, tuffi, scivoli, calate in corda, semplicissime arrampicate, tutto all'interno di canyon con rapide, cascate e laghetti.
Questi sono gli ingredienti principali che troverete durante il lungo gioco d'acqua di Liberavventura o Skyclimber.
L'acqua che scorre in molti fiumi e torrenti ha scavato, nei millenni, corridoi e canyon, cascate e forre, marmitte e laghetti. Incredibili figure scolpite con la pazienza e la regolarità di un flusso infinito d'acqua. Forme fantasiose in un ambiente spettacolare.
Esplorando in discesa il torrente, camminando nell'acqua o facendo piccoli tuffi, toboga o calate con la corda è possibile arrivare senza particolari difficoltà in ambienti mozza fiato, veramente unici, affascinanti e assolutamente invisibili ed inesplorabili se non con le tecniche alpinistiche del torrentismo.
Arrampicata

Il Lago di Garda è riconosciuto a livello europeo come il paradiso dell’arrampicata sportiva. Questa fama è sicuramente dovuta alle centinaia di vie di ogni livello di difficoltà; dai principianti ai più esperti, qui ognuno può trovare la parete più adatta alle proprie caratteristiche.
L’estate è senza dubbio la stagione preferita dai climbers, ma il Lago di Garda, grazie al suo clima mite, consente l’ arrampicata durante tutto l’anno. Le pareti sono perfettamente attrezzate e permettono di arrampicare in tutta sicurezza.
Altra peculiarità di questi itinerari è la loro vicinanza al lago e il panorama mozzafiato che offrono durante l’ascesa.
Arrampicarsi su una parete rocciosa, alta 5 o 500 mt, un po' inclinata, verticale o strapiombante, assicurati con corde d'alpinismo o completamente slegati, con scarpettine da ballerino, a piedi nudi o con gli scarponi;...comunque lo volete fare o l'avete visto fare, questa è arrampicata, free climbing, (letteralmente arrampicata libera, da appigli artificiali non da corde), climbing, scalata o arrampicata sportiva.
Non è uno sport difficile e non è intrinsecamente pericoloso se affrontato con le giuste conoscenze e attenzioni sulla sicurezza: Il primo grado (I°) è come fare una scala a pioli; Il secondo e il terzo grado (II° - III°) sono fattibili la prima volta dal 90% delle persone. Il quarto grado comincia a farsi interessante...
Il 9a (XII°) è la massima difficoltà salita ad oggi.
Intorno al Lago di Garda potete provare tutto questo, da soli o con l'aiuto delle guide alpine di Liberavventura.
 Arrampicata Da Urlo: "Paesaggi Mozzafiato"
Falesia Di Roccia Marciaga

Marciaga si trova a soli 5 km da Garda e a 7 km dal casello dell’A 22 ”Affi, Lago di Garda Sud”. Arrivati a Marciaga ci si dirige alla Chiesa-Santuario della ”Madonna del Soccorso” nei pressi della quale si parcheggia. Da qui si sale alla falesia che si vede rivolgendosi a nord-ovest, oltre il campo da golf.
Le vie di roccia si raggiungono in meno di 10 minuti.
Caratteristiche:
Questa di Marciaga è una palestra che può essere frequentata durante tutto l’anno: essendo esposta a sud è possibile arrampicare anche nelle ore centrali delle giornate invernali.
Tuttavia è l’estate la stagione preferita dai climber che durante i mesi più caldi affollano la falesia di Marciaga, famosa ormai in tutta Europa per il facile e rapido accesso alla parete di roccia, per l’ampia scelta di itinerari, al termine dei quali si può godere di un panorama mozzafiato sul Lago di Garda.
Altra peculiarità della palestra di roccia di Marciaga è proprio la sua vicinanza al Lago di Garda ed anche alla Valle del Sarca: da sempre mete predilette dagli arrampicatori di tutto il mondo.
Le vie che su cui ci si può cimentare a Marciaga sono principalmente monotipi, affrontabili con una corda da 60 m e 8-10 rinvii.

Nessun commento:

Posta un commento